Sepoltura o cremazione?

La tua prossima considerazione si concentra sulla scelta tra sepoltura e cremazione. Di solito, le persone sono chiare su questo punto. In effetti, la persona amata potrebbe aver detto a te o a qualcun altro esattamente come desiderano essere curati. Ma può essere una decisione difficile per alcune famiglie, soprattutto quando i desideri del defunto non sono mai stati chiaramente espressi. In tal caso, sappi che siamo in grado di aiutarti a prendere la decisione perfetta per la persona amata e per te.
Una volta deciso, i dettagli più fini vengono messi a fuoco. Se hai scelto la sepoltura, segue la selezione della bara, della cripta e del cimitero desiderato. Naturalmente, siamo qui per aiutarti.
Se la cremazione è la tua scelta, allora dovrai prendere la decisione successiva: se i resti cremati saranno collocati in una nicchia del mausoleo o sepolti nel cimitero.
In alcune comunità, c’è l’opzione per una “sepoltura verde”. Se questo è ciò che la persona amata preferisce, ti aiuteremo a selezionare una scelta rispettosa dell’ambiente
A chi rivolgersi?
Potrete richiedere il servizio di cremazione del vostro caro presso L’Agenzia Funebre Pax Srls , che da oltre 30 anni offre servizi riguardo quest’ambito.
Attraverso la competenza e l’esperienza, l’impresa funebre si occuperà della cremazione, offrendovi un servizio sicuro. Inoltre, potrete avere supporto e consiglio nella scelta dell’urna più adatta alle vostre esigenze, attraverso la consultazione del vasto catalogo.
Cosa occorre per la cremazione ?
Per accedere al servizio di cremazione è necessario essere provvisti di un documento che attesti la reale intenzione del defunto di essere cremato. Tale dichiarazione può essere:
Scritta di proprio pugno, datata, firmata e consegnata ad un notaio per l’autenticazione. Successivamente dovrà essere presentata al Servizio Cimitero
Sotto forma di atto notarile, presentato sempre al Servizio Cimitero
Dichiarazione scritta o verbale fatta ai parenti che, al momento del decesso, faranno un’autocertificazione.
Servizio di cremazione: le ceneri
Occorre tener conto della legislazione in atto nella regione in cui vi trovate. In genere la dispersione è consentita in spazi aperti (come mari, fiumi, laghi), nei cimiteri o in proprietà private. Non è consentito disperdere le ceneri all’interno della città.
Nel secondo caso invece, l’affido delle ceneri avviene dopo il sigillo e l’identificazione dell’urna. In seguito ai dovuti accertamenti si potrà procedere con la conservazione dell’urna nella propria casa o nel cimitero. C’è anche la possibilità di seppellire l’urna presso spazi verdi dedicati a queste pratiche, che ci permetteranno di conservare i resti del nostro caro in un luogo tranquillo